Press
Agency

Serata da incubo sulla Ferrovia Roma Nord

Infrastrutture carenti e mala gestione mettono a rischio pendolari

Il Comitato pendolari Ferrovia Roma Nord ha denunciato l'ennesima difficile serata per i viaggiatori della linea con un comunicato diffuso alla stampa, inclusa quella nazionale. La crisi è scoppiata ieri sera, quando un treno si è guastato ed un incendio ha interessato l'area, trasformando il viaggio dei pendolari in un incubo ed impedendo a molti di loro di tornare a casa.

"Tutto è iniziato intorno alle 18:30", spiega il comitato, "con un treno bloccato dentro una galleria vicino alla stazione di Tor di Quinto, probabilmente a causa delle alte temperature e delle pessime condizioni del convoglio stesso. I passeggeri sono rimasti al buio nei vagoni per vari minuti prima di essere evacuati dal personale di viaggio. Sono stati costretti a camminare lungo i binari alla ricerca di una fermata dell'autobus o di qualsiasi altro mezzo che li potesse riportare a casa".

Il comunicato prosegue evidenziando che la fermata più vicina, quella del bus numero 32, è servita solo dopo circa mezz'ora, lasciando decine di pendolari accaldati e spaventati in attesa. "Di autobus sostitutivi Cotral non c'è stata alcuna traccia", aggiungono indignati.

Secondo il Comitato pendolari, questa situazione è solo l'ultimo esempio di una gestione profondamente carente da parte di Cotral ed Astral, che si manifesterebbe non solo nell'operatività ferroviaria e nella comunicazione, ma anche nella mancata accessibilità delle stazioni e nell'assenza di decoro. Solo dopo circa 40 minuti dall'incidente, Astral ha diffuso una comunicazione sul proprio profilo X (ex-Twitter).

Il comitato conclude il comunicato definendo l'intera vicenda una "tragedia nella tragedia" ed una "vera e propria vergogna capitale", riflesso di una gestione ferroviaria in stato di degrado cronico.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Data breach Trenitalia: buco nei sistemi digitali e l'ira dei passeggeri

Un attacco informatico espone i dati dei passeggeri, Udicon richiama il Governo

Venerdì 26 giugno 2026, l'Unione per la Difesa dei Consumatori ha espresso una durissima posizione di condanna contro Trenitalia in seguito alla massiccia notifica via e-mail inviata dalla società ferroviaria a... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue