La linea Vesuviana dell'Ente autonomo Volturno (Eav) accoglie il suo primo treno nuovo, recentemente giunto nelle officine di San Giovanni a Teduccio, situate nella periferia est di Napoli. Il presidente Umberto De Gregorio ha sottolineato l'importanza della giornata, definendola storica e particolarmente emozionante per Eav.
Questo innovativo treno, primo di una serie di 56 unità realizzate da Stadler, è stato finanziato e contrattualizzato come parte di un ambizioso accordo-quadro che prevede la fornitura complessiva di 100 treni. L’attuale sfida è quella di ottenere l'Autorizzazione alla Messa in Servizio (Amis) da Ansfisa, un processo complesso e delicato per via delle particolari caratteristiche del convoglio, unico in Europa ed appositamente progettato per la linea Vesuviana a scartamento ridotto. Eav ha comunicato che questa fase amministrativa potrebbe richiedere fino ad un anno per il completamento.
Entro la fine del 2025, dieci nuovi treni dovrebbero entrare in servizio, mentre l’obiettivo è di avere tutti i 56 treni operativi entro il 2026. De Gregorio ha definito il piano ambizioso ma realizzabile con la collaborazione di tutti, indicando che il treno pionieristico rappresenta un primo passo cruciale verso il rinnovo.
Attualmente, dieci tecnici spagnoli di Stadler sono già operativi nelle officine di San Giovanni a Teduccio, impegnati nell'assemblaggio e messa a punto dei nuovi treni. Questo è solo uno dei numerosi interventi in corso, che comprendono anche l’aggiornamento del sistema di segnalamento realizzato da Alstom ed altri investimenti significativi per un valore complessivo di un miliardo di Euro da parte della Regione Campania.
Nonostante la criticità delle attuali condizioni dei vecchi treni, De Gregorio invita ad un ultimo sforzo di pazienza, garantendo che il rinnovo in atto porterà notevoli miglioramenti alla linea Vesuviana.
Rinnovo della Vesuviana: arriva il primo treno Stadler
Piano da un miliardo di Euro tra nuove flotte ed aggiornamenti tecnologici
Napoli, NA, Italia
Mobilita.news
Suggerite
Caos Stoccarda 21: Deutsche Bahn fa slittare il maxi-hub ferroviario al 2031
Nuovi ritardi e problemi di digitalizzazione posticipano di cinque anni l'apertura della stazione sotterranea
Oggi, 24 giugno 2026, i vertici di Deutsche Bahn hanno annunciato ufficialmente alla commissione trasporti del Bundestag tedesco un massiccio rinvio di cinque anni per l'attivazione della nuova stazione... segue
Italo lancia l'infotainment del futuro: a bordo dei treni debutta il nuovo portale Live
Connessione Starlink e realtà virtuale nelle lounge trasformano i viaggi del vettore
La compagnia ferroviaria privata Italo ha inaugurato a Roma una vera e propria rivoluzione tecnologica, presentando ufficialmente il nuovo portale di intrattenimento Italo Live, completamente riprogettato... segue
L'ombra di El Niño sulla logistica mondiale: trasporti a rischio nel 2026
Il ritorno dell'anomalia climatica minaccia i canali di Panama e del Reno
A partire da giugno 2026, il rapido sviluppo del fenomeno meteorologico El Niño nel Pacifico equatoriale sta minacciando la stabilità della logistica e del trasporto merci su scala planetaria, proprio m... segue