E' in circolazione una bozza di Decreto legislativo che mira a riformare la distribuzione dei carburanti e la ristrutturazione della rete, con un particolare focus sull'implementazione della mobilità green e la produzione di carburanti alternativi ed energie rinnovabili. Secondo quanto riportato nella bozza, nelle aree precedentemente occupate da impianti di distribuzione carburanti dismessi, così come in quelle già utilizzate come stazioni di ricarica grazie al progetto indicato nell’articolo 6, sarà possibile ottenere un bonus volumetrico del 10% al momento del rilascio del titolo edilizio per nuove costruzioni o ristrutturazioni di edifici esistenti, anche se a uso commerciale. Tale incentivo sarà concesso nel rispetto delle normative riguardanti le distanze minime tra edifici e dalla strada, come previsto dagli strumenti urbanistici comunali, e ad esclusione delle zone A definite dal decreto del ministro dei Lavori pubblici del 2 aprile 1968, n. 1444.
La superficie di un impianto dismesso, previa eventuale bonifica, potrà comunque essere utilizzata per scopi commerciali, beneficiando delle agevolazioni previste dall'articolo 7. Le stazioni di ricarica elettrica, che riceveranno il contributo, dovranno essere compatibili esclusivamente con l'installazione di altri vettori energetici alternativi ai combustibili fossili, così come definiti dall'articolo 2, comma 4 del Regolamento (Ue) 2023/1804 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 settembre 2023, che abroga la direttiva 2014/94/Ue.
Questi interventi mirano a favorire la transizione energetica e l'adozione di infrastrutture per carburanti alternativi, sostenendo al contempo la riqualificazione urbana e lo sviluppo commerciale delle aree interessate.
Riforma della rete di carburanti: promozione di energie rinnovabili
Incentivi per stazioni di ricarica e ristrutturazione di aree distributive dismesse
Roma, RM, Italia
Mobilita.news
Suggerite
Firmato accordo tra Italia ed El Salvador per la conversione delle patenti
Senza dover sostenere nuovi esami teorici e pratici, secondo le modalità previste dall'intesa
È stato siglato venerdì l'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di El Salvador per il riconoscimento reciproco delle patenti di guida ai fini della conversione.L'intesa, sottoscritta dal m... segue
Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs. Trenitalia, Rfi, Anas
Per fare il punto della situazione in vista dell’estate
Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue
Decollo privato per il Colombo: Paroli guida la svolta dell'Aeroporto di Genova
L'AdSP assume la guida dello scalo per accelerare la privatizzazione
L’Assemblea dei Soci dell'Aeroporto di Genova ha nominato a giugno 2026 il nuovo Consiglio di Amministrazione, affidando la presidenza strategica a Matteo Paroli per traghettare l’infrastruttura del Cri... segue