Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato alla "DLD Nature Conference" a Monaco che l'era dei combustibili fossili russi in Europa è giunta al termine. "Quando la Russia ha invaso l'Ucraina ed abbiamo deciso di liberarci dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi, molti pensavano che saremmo tornati all'uso del carbone. Invece, abbiamo condotto questa transizione in avanti. Abbiamo fatto sì che l'Europa avanzasse, e non retrocedesse", ha affermato von der Leyen. Ha inoltre evidenziato che, al giorno d'oggi, "produciamo più elettricità dal vento e dal sole che da tutte le fonti fossili combinate", sottolineando i progressi fatti nel campo delle energie rinnovabili negli ultimi cinque anni.
Von der Leyen ha messo in luce un altro dato significativo: "L'anno scorso, l'82% delle auto di nuova immatricolazione in Norvegia erano veicoli elettrici" ed "attualmente, il 50% dell'elettricità che consumiamo proviene da fonti rinnovabili". Solo cinque anni fa, ha aggiunto, tali risultati sarebbero stati impensabili. Ma oggi, grazie agli sforzi concertati ed alle politiche mirate dell'Unione europea, questi traguardi sembrano alla portata.
La transizione verso un'energia più pulita non si è limitata solamente ad incrementare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, ma ha anche coinvolto un cambiamento nel modo in cui vengono concepiti ed utilizzati i trasporti, con una crescente diffusione dei veicoli elettrici. Questo cambiamento di paradigma rappresenta un balzo significativo verso un futuro più sostenibile ed eco-compatibile.
Futuro sostenibile Europa tra energie rinnovabili e mobilità elettrica
Transizione energetica ed innovazione nei trasporti: Ue si libera dai combustibili fossili
Monaco, Germania
Mobilita.news
Suggerite
Adm-GdF: sequestrata droga nel porto di Civitavecchia
Era in un doppiofondo di un'auto proveniente da Barcellona
I finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma, unitamente al personale della Polizia di Stato – Polizia di Frontiera marittima e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Uffic... segue
A Rho circoleranno 15 nuovi bus ibridi
Con indicatori di percorso di nuova generazione e vocalizzatori interni ed esterni
L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente è intervenuto a Rho (Milano) alla presentazione della nuova flotta di autobus ibridi per il trasporto pubblico locale di Stie (... segue
Forum in Masseria, l’Europa chiama le imprese al cambio di passo
A Manduria istituzioni ed aziende discutono competitività, energia ed innovazione europea
Alla Masseria Li Reni di Manduria prende avvio da oggi e fino a domenica la summer edition della sesta edizione del Forum in Masseria, la rassegna economica e politica ideata da Bruno Vespa e Comin & P... segue