Press
Agency

Proteste dei pendolari per i guasti della circumvesuviana

Ritardi e disservizi continuano a far vivere disagi ai viaggiatori

A Torre del Greco, i comitati pendolari della circumvesuviana hanno sollevato il loro discontento attraverso una lettera aperta, evidenziando una serie di disagi avvenuti nella serata del 23 ottobre. I viaggiatori, partiti dal terminal di Porta Nolana, hanno subito ritardi imprecisati e si sono trovati con due treni fermi: uno a Via dei Monaci sulla linea Napoli-Sorrento e l’altro a Sperone sulla tratta Baiano. In questa situazione i passeggeri sono stati costretti a scendere sui binari, un’esperienza definita "da incubo".

I comitati denunciano una programmazione di esercizio insostenibile, sottolineando che già da oltre un anno segnalano le criticità del servizio senza ricevere adeguata attenzione da parte dell'Eav e della Regione. “Non basta scusarsi; è necessario intervenire attivamente”, affermano i rappresentanti dei pendolari. La lettera chiede un cambiamento nell’offerta di servizio, evidenziando il numero insufficiente di treni e l’obsolescenza delle infrastrutture.

Nel frattempo, la situazione è stata ulteriormente aggravata da un incendio che ha distrutto un autobus Eav nei pressi del cimitero di Pozzuoli, e da un altro guasto che ha costretto i passeggeri a percorrere i binari dopo la fermata di un treno sulla tratta Baiano. I pendolari richiedono rispetto per la loro dignità e diritti, e chiedono un servizio ferroviario equo su tutte le linee vesuviane.

Collegate

Napoli-Baiano: Pendolari in Crisi nella Lotta per un Trasporto Efficiente

Tra mezzi sovraffollati e attese interminabili, la situazione è insostenibile

https://www.mobilita.news/item/21223

Suggerite

Sicurezza stradale: incontro Salvini, Piantedosi e Valditara

Task force per sensibilizzazione e prevenzione

Il ministro Matteo Salvini ha incontrato ieri pomeriggio al Mit il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, per avviare una task-force ded... segue

Caos Stoccarda 21: Deutsche Bahn fa slittare il maxi-hub ferroviario al 2031

Nuovi ritardi e problemi di digitalizzazione posticipano di cinque anni l'apertura della stazione sotterranea

Oggi, 24 giugno 2026, i vertici di Deutsche Bahn hanno annunciato ufficialmente alla commissione trasporti del Bundestag tedesco un massiccio rinvio di cinque anni per l'attivazione della nuova stazione... segue

Italo lancia l'infotainment del futuro: a bordo dei treni debutta il nuovo portale Live

Connessione Starlink e realtà virtuale nelle lounge trasformano i viaggi del vettore

La compagnia ferroviaria privata Italo ha inaugurato a Roma una vera e propria rivoluzione tecnologica, presentando ufficialmente il nuovo portale di intrattenimento Italo Live, completamente riprogettato... segue