Press
Agency

Renault Emblème: Un veicolo per un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio

La demo car che rappresenta le tecnologie di Ampere per la decarbonizzazione

L'industria automotive sta attraversando una fase di trasformazione necessaria per affrontare le sfide ambientali e garantire un futuro sostenibile. In questo contesto, il Gruppo Renault ha fissato l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica in Europa entro il 2040 e a livello globale entro il 2050. La divisione Ampere, specializzata esclusivamente in veicoli elettrici, si inserisce in questa strategia, adottando un approccio integrato e collaborando con filiali e partner per sviluppare innovazioni in vari aspetti della mobilità. Ogni fase del ciclo di vita di un veicolo - dalla progettazione all'uso e fino al riciclo - viene esaminata attentamente per ottimizzare l'impatto ambientale.

Un confronto con i veicoli a combustione tradizionali rivela che questi hanno un’impronta media di circa 50 tonnellate di CO2. Questa vettura mira a ridurre questo valore a sole 5 tonnellate nel ciclo di vita completo. Questa analisi è supportata da un’Analisi del ciclo di vita (Acv), uno strumento che valuta l’impatto ambientale di un veicolo in tutte le sue fasi, dall'estrazione delle materie prime fino al riciclo.

Presentata al Salone dell'auto 2024, la Renault Emblème è progettata per le famiglie e punta a ridurre le emissioni di gas serra del 90% rispetto ai veicoli tradizionali. Questa demo car si basa su precedenti studi, come la concept car Scenic Vision, ma offre un prototipo pratico e funzionale. La progettazione della vettura segue criteri di eco-design, evidenziando una riduzione del 70% dell'impronta di carbonio dei suoi componenti e un utilizzo del 50% di materiali riciclati.

All'interno, la Emblème è dotata di un display OpenR panorama, che fornisce connettività avanzata. La motorizzazione bi-energy, che combina elettricità e idrogeno, è progettata per garantire viaggi a basse emissioni, rendendo il veicolo adatto sia per brevi spostamenti che per viaggi più lunghi.

Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault e di Ampere, ha sottolineato l'importanza della Emblème nel contesto dell'ecosistema della mobilità sostenibile, evidenziando il ruolo di questo veicolo nella transizione verso pratiche più responsabili nell'industria automotive.

Foto

Suggerite

Diga di Genova: l'ombra del caporalato sui cassoni di Vado Ligure

L'allarme del sindacato: oltre cento operai stranieri senza stipendio né futuro

Otto arresti per intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera hanno scosso nelle ultime ore il porto di Vado Ligure, dove la magistratura ha riscontrato gravi indizi di caporalato nei cantieri... segue

Starlink passa alla telefonia: la nuova strategia tecnologica di Musk

SpaceX lancia una rete mobile retail negli Usa ed accelera sui razzi con il gasdotto

Venerdì 26 giugno 2026, il gigante aerospaziale SpaceX ha svelato un piano strategico per fare il suo ingresso ufficiale nel mercato della telefonia mobile al dettaglio negli Stati Uniti attraverso il... segue

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue