Press
Agency

Open day del Terzo valico: oltre 400 visitatori

Rixi: "i cittadini credono in un futuro fatto di crescita, innovazione e mobilità efficiente"

Oltre 400 persone hanno partecipato ieri domenica 17 novembre all'open day organizzato per visitare i cantieri del nodi di Genova Terzo Valico. 

L'iniziativa che ha registrato il tutto esaurito ha permesso ai cittadini di visitare alcune aree del progetto come: le nuove gallerie Colombo e San Tommaso, ritenute strategiche per migliorare la connessione ferroviaria tra le stazioni di Brignole e Principe.

Edoardo Rixi, viceministro alle infrastrutture e ai trasporti, ha commentato il successo dell'iniziativa sottolineando il valore simbolico della partecipazione cittadina, ha dichiarato che " Il tutto esaurito all'open day dedicato al Terzo Valico non è solo un dato numerico: è la dimostrazione che i cittadini credono in un futuro fatto di crescita, innovazione e mobilità efficiente." Rixi ha poi ribadito l’importanza di superare paure e pregiudizi che rischiano di ostacolare lo sviluppo di una Liguria più competitiva e interconnessa. “Questo sold out è un punto di partenza per continuare insieme verso il completamento del Terzo valico e di tutte le opere strategiche per il nostro territorio”. Infine non sono mancate critiche al Partito Democratico accusato di aver mostrato in passato atteggiamenti di ostruzionismo. 

L’evento rientra nel progetto “cantieri parlanti”, volto a promuovere il dialogo con la comunità e a sensibilizzare sull’importanza delle infrastrutture. Un infopoint multimediale è stato inoltre allestito presso la stazione di Rivarolo, con personale dedicato a fornire informazioni dettagliate.

Suggerite

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs. Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue

Mobilità slow sul Sebino: arrivano i primi treni panoramici

Fondazione FS e Regione Lombardia inaugurano un nuovo modello di turismo ferroviario

Il 27 giugno 2026 Fondazione FS Italiane inaugurerà ufficialmente sulla storica linea Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico le prime carrozze panoramiche totalmente scoperte del Paese, un’iniziativa sost... segue

Via libera di Ansfisa al treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo

Autorizzato il primo convoglio sulla tratta bresciana

Per il progetto del treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo è arrivato il via libera di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali ed autostradali),... segue