Press
Agency

Francia, nuovo incentivo di 1000 Euro per l'acquisto di auto elettriche

I veicoli devono essere assemblati in Europa e avere una batteria europea

Il governo francese ha comunicato l'introduzione di un nuovo bonus per l'acquisto di auto elettriche, disponibile dal 1° ottobre 2025. L'incentivo aumenta di 1000 Euro il bonus ecologico (premio per chi appunto compra un veicolo green) nel caso in cui si desideri un'unità assemblata in Europa che abbia una batteria europea. 

A questa nuova misura si somma l'aumento degli incentivi per l'acquisti di mezzi elettrici mediante il sistema dei Titoli di risparmio energetico (Bse), previsto dal 1° luglio 2025. Famiglie a basso e medio reddito riceveranno 4200 Euro, mentre le altre 3100. Allo stesso tempo sui veicoli ordinati prima del 1° luglio 2025, se consegnati entro il 30 settembre 2025, si potrà continuare ad usufruire della versione precedente dell'ecobonus. Sempre da settembre inoltre è previsto il lancio di un "leasing sociale" per le famiglie a basso reddito: potrà essere sfruttato per il noleggio di un'auto elettrica per 3 o più anni. 

I veicoli interessati dalle norme sono i modelli 100% elettrici, a idrogeno o ibridi idrogeno/elettrici, con un peso massimo di 2,4 tonnellate, e gli appartenenti alla categoria M2 con esenzione, se Ptac (Peso totale autorizzato a pieno carico) inferiore a 3,5 tonnellate, come si legge sui sito del ministero dell'economia francese. 

Suggerite

Mobilità pedonale 2025: il bilancio dei decessi in Italia

Il peso degli investimenti ed aree più colpite nel primo bilancio dell’anno

Il bilancio del 2025, per quanto riguarda le vittime, restituisce un quadro che vede 19 uomini e due donne deceduti. Tra loro, undici erano cittadini stranieri e dieci avevano nazionalità italiana. La... segue

Adm-GdF: sequestrata droga nel porto di Civitavecchia

Era in un doppiofondo di un'auto proveniente da Barcellona

I finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma, unitamente al personale della Polizia di Stato – Polizia di Frontiera marittima e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Uffic... segue

A Rho circoleranno 15 nuovi bus ibridi

Con indicatori di percorso di nuova generazione e vocalizzatori interni ed esterni

L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente è intervenuto a Rho (Milano) alla presentazione della nuova flotta di autobus ibridi per il trasporto pubblico locale di Stie (... segue