Press
Agency

"Pedaggi serviranno a fare più lavori sulle autostrade"

Lo ribadisce ministro Trasporti in merito al Ddl Concorrenza

L'obiettivo è realizzare opere pubbliche e tenere sotto controllo le tariffe autostradali. Il Governo difende la riforma delle concessioni autostradali, contenuta nel Ddl Concorrenza che il vonsiglio dei ministri ha approvato venerdì 26 luglio 2024, secondo cui parte degli incassi dei pedaggi finiranno nelle casse dello Stato. L'obiettivo è quello di utilizzare questo denaro per realizzare opere pubbliche. 

"Ci sono concessionarie autostradali che guadagnano, giustamente essendo imprese private, miliardi di Euro. Il mio intento è che almeno una parte di questi pedaggi finiscano per fare quelle opere pubbliche che tanti camionisti, automobilisti e motociclisti italiani aspettano da tanto tempo", ha dichiarato il ministro alle Infrastrutture ed ai trasporti (Mit), Matteo Salvini

Il nuovo modello delle tariffe autostradali entrerà in vigore dal 2025. Il ministero dei Trasporti ha spiegato che per le concessioni in essere restano le regole esistenti, mentre la riforma riguarda le concessioni che scadranno a partire dal 2025: per queste è previsto un sistema di regolazione fondato sulla distinzione della tariffa in tre componenti (due di competenza del concessionario), di cui gli oneri integrativi andranno allo Stato.

Collegate

"Ddl Concorrenza" ha "misure positive e criticità"

Assoutenti: "Scatole nere non porteranno a riduzione tariffe Rc Auto"

Il "Ddl concorrenza" prevede misure positive per i consumatori ed altre che rischiano di essere inefficaci. Lo afferma Assoutenti, Associazione nazionale utenti dei servizi pubblici, guidata dal presidente... segue

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue