Press
Agency

Trieste: Msc assorbe lavoratori in esubero di Wartsila (2)

Accordo fra aziende e sindacati siglato al Mimit

Lavoreranno per Msc i lavoratori dello stabilimento Wartsila di Trieste. È il frutto di un accordo fra le due aziende e sindacati Fim, Fiom ed Uilm siglato in questi giorni presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). Si chiude così una vertenza durate due anni. L'area industriale verrà infrastrutturata con fondi e progetti di Regione Friuli Venezia Giulia, dal canto suo la famiglia Aponte ha messo sul piatto un investimento di oltre 100 milioni di Euro. 

È "un modello di nuova politica industriale che permetterà di ridisegnare una parte significativa delle aree portuali e retroportuali di Trieste", è stato il commento del ministro Adolfo Urso (Mimit). I sindacati sottolineano che l'accordo "deve essere riferimento per il Governo per dare risposte positive con scelte di politica industriale ed investimenti anche ad altre crisi aperte nel Paese", come nei settori automotive, siderurgia ed elettrodomestici. 

L'intesa prevede la cessione del ramo d'azienda alla cifra simbolica di un Euro ed in cambio il Gruppo Mediterranean Shipping, specializzato nei settori logistica e trasporti, assorbe tutti i 261 lavoratori ritenuti in esubero. La fabbrica di Bagnoli della Rosandra, in Friuli Venezia Giulia, d'ora in avanti non produrrà più motori navali (per Wartsila) ma carri ferroviari ad alta tecnologia per Msc. 

Sull'argomento vedi anche la notizia pubblicata da Mobilità.news.

Collegate

Wärtsilä: firmato al Mimit accordo di programma

Salvaguardati polo industriale e livelli occupazionali -FOTO

"Si conclude così nel migliore dei modi una crisi durata oltre due anni, attraverso il concorso corale di tutti gli attori: un successo del sistema Italia", ha dichiarato il ministro Urso

Suggerite

Altri "Caravaggio" sulla linea Milano-Ponte San Pietro

Quattro dei 13 treni nuovi acquistati per Trenord da Fnm in consegna nel 2026

Altri quattro "Caravaggio" sulla linea Milano-Carnate-Ponte San Pietro: quattro nuovi treni in più si sono aggiunti a quelli già in servizio sul collegamento. Grazie alle nuove immissioni, oggi il 100% d... segue

Trasporti: Salvini riunisce vertici gruppo Fs

Focus su puntualità, avanzamento lavori e piani estivi

Questa mattina il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha riunito al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs security (vedi... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs, Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue