Press
Agency

Trieste: Msc assorbe lavoratori in esubero di Wartsila (2)

Accordo fra aziende e sindacati siglato al Mimit

Lavoreranno per Msc i lavoratori dello stabilimento Wartsila di Trieste. È il frutto di un accordo fra le due aziende e sindacati Fim, Fiom ed Uilm siglato in questi giorni presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). Si chiude così una vertenza durate due anni. L'area industriale verrà infrastrutturata con fondi e progetti di Regione Friuli Venezia Giulia, dal canto suo la famiglia Aponte ha messo sul piatto un investimento di oltre 100 milioni di Euro. 

È "un modello di nuova politica industriale che permetterà di ridisegnare una parte significativa delle aree portuali e retroportuali di Trieste", è stato il commento del ministro Adolfo Urso (Mimit). I sindacati sottolineano che l'accordo "deve essere riferimento per il Governo per dare risposte positive con scelte di politica industriale ed investimenti anche ad altre crisi aperte nel Paese", come nei settori automotive, siderurgia ed elettrodomestici. 

L'intesa prevede la cessione del ramo d'azienda alla cifra simbolica di un Euro ed in cambio il Gruppo Mediterranean Shipping, specializzato nei settori logistica e trasporti, assorbe tutti i 261 lavoratori ritenuti in esubero. La fabbrica di Bagnoli della Rosandra, in Friuli Venezia Giulia, d'ora in avanti non produrrà più motori navali (per Wartsila) ma carri ferroviari ad alta tecnologia per Msc. 

Sull'argomento vedi anche la notizia pubblicata da Mobilità.news.

Collegate

Wärtsilä: firmato al Mimit accordo di programma

Salvaguardati polo industriale e livelli occupazionali -FOTO

"Si conclude così nel migliore dei modi una crisi durata oltre due anni, attraverso il concorso corale di tutti gli attori: un successo del sistema Italia", ha dichiarato il ministro Urso

Suggerite

Caos Stoccarda 21: Deutsche Bahn fa slittare il maxi-hub ferroviario al 2031

Nuovi ritardi e problemi di digitalizzazione posticipano di cinque anni l'apertura della stazione sotterranea

Oggi, 24 giugno 2026, i vertici di Deutsche Bahn hanno annunciato ufficialmente alla commissione trasporti del Bundestag tedesco un massiccio rinvio di cinque anni per l'attivazione della nuova stazione... segue

Italo lancia l'infotainment del futuro: a bordo dei treni debutta il nuovo portale Live

Connessione Starlink e realtà virtuale nelle lounge trasformano i viaggi del vettore

La compagnia ferroviaria privata Italo ha inaugurato a Roma una vera e propria rivoluzione tecnologica, presentando ufficialmente il nuovo portale di intrattenimento Italo Live, completamente riprogettato... segue

L'ombra di El Niño sulla logistica mondiale: trasporti a rischio nel 2026

Il ritorno dell'anomalia climatica minaccia i canali di Panama e del Reno

A partire da giugno 2026, il rapido sviluppo del fenomeno meteorologico El Niño nel Pacifico equatoriale sta minacciando la stabilità della logistica e del trasporto merci su scala planetaria, proprio m... segue