Press
Agency

Ener.bit ed Atap rivoluzionano il bike-sharing nel biellese

Nuovo sistema per potenziare mobilità sostenibile nel territorio

Ener.bit ha lanciato il progetto Vaimoo, volto ad implementare un sistema di bike-sharing elettrico che collegherà Biella ai comuni circostanti. Questo ambizioso piano, che mira a migliorare l'attrattività del territorio biellese, prevede l'installazione di numerose stazioni per il noleggio di e-bike.

“Le difficoltà incontrate e le complessità burocratiche sono state molteplici ed in certi momenti scoraggianti", afferma Paolo Maggia, presidente di Ener.bit. "Il nostro obiettivo era dotare il biellese di servizi equiparabili a quelli delle principali città italiane ed europee". Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione di Atap e prevede una flotta di 250 biciclette elettriche che saranno distribuite su 72 postazioni virtuali nei comuni di Biella, Candelo, Gaglianico, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Ponderano, Sandigliano e Vigliano Biellese.

"L'innovazione non si ferma qui", prosegue. "Grazie al sostegno di Ener.bit, siamo riusciti a creare un collegamento tra i comuni della cintura biellese, ampliando l'area servita e potenziando l'indotto locale".

Ogni stazione virtuale sarà gestita tramite un'app dedicata, attraverso la quale gli utenti potranno prelevare e riconsegnare le biciclette, offrendo così un servizio moderno ed efficiente.

Suggerite

Sicurezza stradale: incontro Salvini, Piantedosi e Valditara

Task force per sensibilizzazione e prevenzione

Il ministro Matteo Salvini ha incontrato ieri pomeriggio al Mit il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, per avviare una task-force ded... segue

L'ombra di El Niño sulla logistica mondiale: trasporti a rischio nel 2026

Il ritorno dell'anomalia climatica minaccia i canali di Panama e del Reno

A partire da giugno 2026, il rapido sviluppo del fenomeno meteorologico El Niño nel Pacifico equatoriale sta minacciando la stabilità della logistica e del trasporto merci su scala planetaria, proprio m... segue

Capolavoro della mobilità italo-inglese: debutta l'esclusiva Morgan Midsummer Coupé

Pininfarina e il marchio di Malvern svelano una vettura per collezionisti

Oggi, 24 giugno 2026, la Morgan Motor Company ha svelato ufficialmente a Malvern, nel Regno Unito, la nuova Midsummer Coupé, una straordinaria vettura sportiva in edizione limitata che segna una svolta... segue