Press
Agency

Decarbonizzazione del trasporto merci: le associazioni italiane protagoniste alla Cop29 di Baku

Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem presentano soluzioni per un trasporto sostenibile

Il prossimo 21 novembre, alla Cop29 di Baku, le associazioni italiane Anfia, Anita, Assogasliquidi-Federchimica e Unem si riuniranno per affrontare il tema della neutralità climatica nel trasporto merci pesante. L’evento, che si terrà nel padiglione italiano si intitola “Scenari di decarbonizzazione per un trasporto stradale pesante sostenibile e competitivo” ed è stato selezionato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica tra le numerose proposte ricevute, segnalando il valore strategico dell’iniziativa. Il viceministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, è stato invitato a chiudere l'evento con le sue conclusioni.

L’incontro punta a promuovere un dibattito su soluzioni realistiche e concrete per la riduzione delle emissioni nel trasporto su strada delle merci, garantendo al contempo la competitività delle imprese italiane. Le associazioni hanno scelto di presentare scenari di transizione basati su tecnologie diverse, per contribuire a raggiungere i target di sostenibilità europei senza penalizzare le eccellenze produttive e logistiche italiane.

Dopo l'apertura con i principali scenari di transizione, i partecipanti potranno ascoltare le testimonianze di: Gianmarco Giorda direttore generale di Anfia, Riccardo Morelli presidente di Anita, Matteo Cimenti presidente di Assogasliquidi e Gianni Murano presidente di Unem che interverranno in apertura, seguiti dai contributi aziendali di Michele Ziosi (chief public affairs & sustainability officer di Iveco), Filippo Redaelli (Ceo di Sbg Group), Alessio Torelli (amministratore delegato e presidente Greenture/Gruppo Snam) e Giacomo Rispoli ( amministartore delegato di MyRechemical-NextChem).

Suggerite

Diga di Genova: l'ombra del caporalato sui cassoni di Vado Ligure

L'allarme del sindacato: oltre cento operai stranieri senza stipendio né futuro

Otto arresti per intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera hanno scosso nelle ultime ore il porto di Vado Ligure, dove la magistratura ha riscontrato gravi indizi di caporalato nei cantieri... segue

Starlink passa alla telefonia: la nuova strategia tecnologica di Musk

SpaceX lancia una rete mobile retail negli Usa ed accelera sui razzi con il gasdotto

Venerdì 26 giugno 2026, il gigante aerospaziale SpaceX ha svelato un piano strategico per fare il suo ingresso ufficiale nel mercato della telefonia mobile al dettaglio negli Stati Uniti attraverso il... segue

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue