Press
Agency

Al Ces 2025 Honda rivela i prototipi della 0 Series: Saloon e il suv

Guida automatizzata di livello 3 e sistema operativo Asimo Os

Al Ces 2025 Honda ha svelato in anteprima due prototipi della 0 Series: il Saloon e il suv. Questi modelli segneranno l’ingresso della casa giapponese nel mercato dei veicoli elettrici avanzati, con l’obiettivo di introdurre tecnologie di guida automatizzata e un sistema operativo proprietario, Asimo Os, disponibile a partire dal 2026.

Honda 0 Saloon rappresenta un’evoluzione rispetto al concept mostrato nel 2024; il design rimane compatto, ma la vettura si distingue per un’altezza ridotta e un profilo sportivo, che permettono di ottenere uno spazio interno. Costruita sulla nuova piattaforma Ev la vettura combina leggerezza e funzionalità, mentre la guida automatizzata di livello 3 consente al veicolo di operare autonomamente in alcune situazioni di traffico. Il sistema operativo arricchisce l’esperienza, adattando le funzionalità del veicolo alle preferenze del conducente.

La 0 SUV si ispira al concetto Space-Hub lanciato nel 2024, offrendo un abitacolo ampio e luminoso. Nonostante le dimensioni compatte il suv offre un comfort superiore, un’eccellente visibilità e una maggiore versatilità. Le tecnologie avanzate, come i sensori giroscopici 3D, ottimizzano la dinamica di guida, garantendo stabilità e fluidità su diverse superfici stradali.

Questi veicoli sono equipaggiati con il sistema operativo sviluppato da Honda, questo software gestisce i sistemi chiave del veicolo, tra cui la guida automatizzata (Ad), l’assistenza alla guida (Adas) e l’infotainment, ottimizzando l’esperienza di guida grazie a continui aggiornamenti Ota(over-the-air). Il sistema consente anche la modalità “eyes-off” in cui il conducente può distrarsi, mentre il veicolo continua a monitorare e rispondere autonomamente a potenziali situazioni di rischio. In scenari come il traffico congestionato, il veicolo può assumere il controllo completo, grazie a un sistema di intelligenza artificiale (Ai) avanzata, che sfrutta l'apprendimento automatico, i modelli della 0 Series sono in grado di adattarsi a situazioni impreviste.

Per sostenere le esigenze di prestazione dei veicoli della 0 Series Honda ha annunciato una partnership con Renesas Electronics per lo sviluppo di un system-on-chip (SoC) ad alte prestazioni. Questo chip centralizzerà la gestione dei sistemi del veicolo, ottimizzando i consumi energetici e le prestazioni, in particolare per le funzioni di guida automatizzata e di IA. Il SoC integrerà anche acceleratori di Ai, migliorando l'efficienza energetica e la capacità di elaborazione in tempo reale, garantendo al contempo una guida sicura e reattiva.

Il debutto della 0 Series è previsto per il 2026, e rappresenterà un grande passo nella trasformazione della mobilità globale.

Foto

Suggerite

Sicurezza stradale: incontro Salvini, Piantedosi e Valditara

Task force per sensibilizzazione e prevenzione

Il ministro Matteo Salvini ha incontrato ieri pomeriggio al Mit il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, per avviare una task-force ded... segue

Caos Stoccarda 21: Deutsche Bahn fa slittare il maxi-hub ferroviario al 2031

Nuovi ritardi e problemi di digitalizzazione posticipano di cinque anni l'apertura della stazione sotterranea

Oggi, 24 giugno 2026, i vertici di Deutsche Bahn hanno annunciato ufficialmente alla commissione trasporti del Bundestag tedesco un massiccio rinvio di cinque anni per l'attivazione della nuova stazione... segue

Italo lancia l'infotainment del futuro: a bordo dei treni debutta il nuovo portale Live

Connessione Starlink e realtà virtuale nelle lounge trasformano i viaggi del vettore

La compagnia ferroviaria privata Italo ha inaugurato a Roma una vera e propria rivoluzione tecnologica, presentando ufficialmente il nuovo portale di intrattenimento Italo Live, completamente riprogettato... segue