Press
Agency

Livorno: appello alla politica per la permanenza del rigassificatore nel porto di Piombino

Gli operatori affermano che è essenziale per la sopravvivenza dello scalo e per l'occupazione

Secondo gli operatori portuali di Piombino (Livorno), negli ultimi anni il rigassificatore ha ridato vita allo scalo e, oggi, in una lettera congiunta, diversi operatori marittimi chiedono che rimanga al suo posto. Il traffico di gas naturale liquefatto (GNL) è stato infatti l'unico settore attivo che ha garantito la sopravvivenza di numerosi posti di lavoro.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha dichiarato che il rigassificatore dovrebbe lasciare la regione nel 2026, come previsto inizialmente. Tuttavia, con l'importanza crescente delle infrastrutture energetiche e la fine dei flussi di gas russo tramite il metanodotto ucraino, Piombino si trova al centro delle politiche energetiche nazionali.

Gli operatori portuali chiedono dunque un ripensamento da parte delle istituzioni, sottolineando che la permanenza del rigassificatore a Piombino potrebbe anche favorire lo sviluppo del sistema economico locale. In futuro, infatti, la presenza dell'impianto potrebbe diventare un fattore competitivo per attrarre nuovi investimenti, in particolare per l’acciaieria e le aziende manifatturiere che potrebbero insediarsi nei nuovi spazi portuali.

Suggerite

Dogane e supply chain: l'emergenza dati frena le rotte commerciali

Le aziende europee lasciano sul tavolo un terzo dei dazi agevolati

Il 3 giugno 2026 ad Amsterdam, durante il primo Customs Support Summit organizzato dal Customs Support Group (CSG), è emerso un quadro allarmante per il commercio internazionale: gran parte delle aziende... segue

Mose, Mit: adottate disposizioni per garantire continuità amministrativa e gestionale

Con decreto in data 24 giugno 2026 del ministro

Con decreto in data 24 giugno 2026, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti –a seguito del decreto ministeriale di piena operatività dell'Autorità per la laguna, varato a febbraio 2026– ha ad... segue

Sicurezza stradale, Mit: oltre un milione di Euro per un comune nel sassarese

Per finanziare primo lotto della nuova rete di raccolta delle acque bianche

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) Matteo Salvini ha firmato il decreto che assegna un milione e 197 mila Euro al Comune di Tissi, nel sassarese.Le risorse, stanziate nell’ambito d... segue