Press
Agency

Blind spot monitor: la tecnologia per migliorare la sicurezza stradale

Il monitoraggio degli angoli ciechi è la sfida per rendere le strade più

Il monitoraggio degli angoli ciechi rappresenta una delle sfide più grandi per i conducenti, in particolare per i camion e altri veicoli di grandi dimensioni, che potrebbero non accorgersi di ciclisti o pedoni durante le svolte. Il "blind spot monitor", sviluppato da Yunex Traffic (azienda specializzata nel settore della sicurezza stradale), è un sistema di assistenza alla guida che rileva oggetti e persone non visibili al conducente. Questi impianti risultano particolarmente utili nelle aree urbane, dove il traffico è più denso e i veicoli si trovano a stretto contatto.

Il sistema utilizza telecamere, radar o una combinazione di entrambe le tecnologie per monitorare l'area circostante il veicolo. Quando viene rilevato un pericolo il sistema avvisa il conducente tramite segnali visivi o acustici. Nei modelli più avanzati, il sistema può anche attivare automaticamente il freno per evitare una collisione, soprattutto in situazioni critiche. L'azienda si pone l'obiettivo di rendere le strade più sicure, riducendo al minimo gli incidenti causati dalla mancanza di visibilità durante le manovre, porta avanti questo obiettivo adoperando soluzioni come l'advanced perception system e l'integrazione dell'intelligenza artificiale.

Negli Stati Uniti i monitor per angoli ciechi non sono ancora obbligatori, ma il dipartimento dei trasporti offre finanziamenti alle aziende per permettere loro di aggiornare i veicoli e applicare questi sistemi di sicurezza.

Investire nell'installazione di questi dispositivi è un'investimento volto a ridurre gli incidenti e salvare vite umane.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue