Press
Agency

Anas: sicurezza come priorità assoluta

La società alla quarta conferenza ministeriale globale sulla sicurezza stradale in Marocco

Anas, società del Gruppo Fs, è stata presente alla quarta conferenza ministeriale globale sulla sicurezza stradale, in corso a Marrakech (Marocco) fino al 20 febbraio. L'evento coinvolge 198 Stati, ed è organizzato dal Regno del Marocco, dall’Agenzia nazionale di sicurezza stradale marocchina (Narsa) e dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in collaborazione con le Nazioni unite.

Durante la conferenza la società ha presentato i suoi progressi e il suo impegno volto a migliorare la sicurezza stradale. Anas, che gestisce una rete di oltre 32 mila chilometri tra strade e autostrade in Italia, e che include 18.720 ponti e 2.157 gallerie, servendo circa 3.500 comuni, si è concentrata sulla manutenzione e sull'innovazione tecnologica delle infrastrutture. Ogni giorno circa 8 milioni di persone percorrono queste strade. Nel 2024 sono stati investiti oltre 1,6 miliardi di Euro (+6,3% rispetto al 2023) nella manutenzione programmata e nella sicurezza stradale, di cui circa 690 milioni per le opere d’arte (ponti e gallerie) e 385 milioni per il rifacimento delle pavimentazioni stradali. Questi investimenti sono parte del contratto di programma 2021-2025, che prevede un budget di circa 44 miliardi di Euro, destinati a nuove opere, manutenzione e innovazione tecnologica.

L'azienda ha lanciato anche un programma monitoraggio, si tratta del Shm (Structural health monitoring), che si occuperà di monitorare lo stato di salute delle infrastrutture e prevedere i danni, con l'obiettivo di estendere il sistema a 1.000 opere entro il 2026.

Suggerite

Terremoto in Bosch: si dimette a sorpresa il ceo Stefan Hartung

Il numero uno lascia la guida del colosso tedesco, subentra una nota coppia nel mondo automotive

Un fulmine a ciel sereno scuote il vertice di Robert Bosch: il presidente e amministratore delegato Stefan Hartung ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, che diventeranno effettive il prossimo trenta... segue

Honda bilancio in rosso, ma Mibe punta sulle emissioni 0

Gli azionisti confermano il CEO, atteso il rilancio globale con Nissan

Venerdì 26 giugno 2026, l'assemblea generale annuale degli azionisti di Honda Motor riunita a Tokyo ha rinnovato la fiducia all'amministratore delegato Toshihiro Mibe, confermando formalmente il suo incarico... segue

Nuova era Lamborghini: Mastro è il nuovo ceo della mobilità sportiva nelle Americhe

Il manager prende le redini del mercato per accelerare sulla transizione ibrida

Venerdì 26 giugno 2026, la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese ha annunciato ufficialmente che Christian Mastro assumerà la guida di Automobili Lamborghini America nel ruolo di Chief Executive O... segue