Press
Agency

Mit: stanziati 25 milioni per l'integrazione ferro-gomma

Secondo Fermerci, il settore del trasporto ferroviario presenta difficoltà strutturali

È stato presentato il 16 aprile alla Camera dei Deputati il rapporto Fermerci, l'associazione di riferimento per gli operatori del trasporto ferroviario merci: evidenzia criticità strutturali e interruzioni ferroviarie prolungate fino al 2027, ma anche segnali di ripresa. Risultano inoltre necessari investimenti nell'infrastruttura per il rilancio del settore e il sostegno degli operatori durante la transizione infrastrutturale. Questa la risposta del ministro Matteo Salvini: "È un momento estremamente complesso. Sui tempi dei lavori stiamo facendo il massimo ma sono ottimista e dopo questo periodo i dati in prospettiva sono pesantemente in crescita". Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come ha comunicato, è impegnato a rendere più efficiente il trasporto merci e la logistica attraverso la digitalizzazione e la pianificazione infrastrutturale, anche cercando di migliorare la sostenibilità e l'integrazione ferro-gomma-mare. Sono stati stanziati, infatti, 25 milioni di Euro per integrare ferro e gomma e l'intermodalità è supportata da 88 milioni di Euro che fanno parte del "Ferrobonus". 

Secondo il rapporto, il numero di treni-km è calato per il terzo anno consecutivo, una diminuzione che corrisponde al -5% tra il 2021 e il 2024. Nei porti nazionali il numero complessivo di treni in origine e in destino tra il 2022 e il 2024 è diminuito del 6%. A causa della realizzazione delle opere previste dal Pnrr, inoltre, continueranno almeno fino al 2027 le interruzioni dei servizi, provocando un impatto negativo sulla capacità degli operatori ferroviari già provati da criticità strutturali del settore. Tirando le somme, il settore è fragile e ha bisogno di misure strutturali a supporto della transizione ecologica e della competitività logistica del Paese. 

Sull'argomento vedi anche Mobilita.news

Collegate

Sfide e soluzioni per il futuro del trasporto-merci ferroviario

Nuove normative ed incentivi economici per sostenere il settore in difficoltà

Durante la presentazione del Rapporto annuale 2025 sul trasporto ferroviario merci italiano, Clemente Carta, presidente di Fermerci, ha espresso preoccupazione per il continuo declino degli indicatori... segue

Suggerite

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs. Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue

Mobilità slow sul Sebino: arrivano i primi treni panoramici

Fondazione FS e Regione Lombardia inaugurano un nuovo modello di turismo ferroviario

Il 27 giugno 2026 Fondazione FS Italiane inaugurerà ufficialmente sulla storica linea Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico le prime carrozze panoramiche totalmente scoperte del Paese, un’iniziativa sost... segue

Via libera di Ansfisa al treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo

Autorizzato il primo convoglio sulla tratta bresciana

Per il progetto del treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo è arrivato il via libera di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali ed autostradali),... segue