Press
Agency

Si avvicina la separazione tra Anas e Ferrovie dello Stato Italiane.

Il governo prevede di scorporare Anas.



Rimarrà una società a controllo pubblico, concentrata esclusivamente sulla gestione delle strade statali e autostradali.

La decisione segue anche la sentenza della Corte di Cassazione, che ha confermato la natura pubblicistica di Anas nonostante la sua trasformazione in S.p.A. Lo scorporo mira a garantire maggiore autonomia gestionale, un approccio più trasparente e una gestione più efficiente e sostenibile delle infrastrutture stradali.

Attualmente Anas è interamente controllata da Ferrovie dello Stato Italiane, a seguito del trasferimento della partecipazione avvenuto nel 2018. La separazione consentirà all’azienda di concentrarsi sulla sua rete nazionale di circa 32.000 km di strade e autostrade, assicurando sicurezza, manutenzione e qualità del servizio.

Suggerite

Carburanti in calo: la benzina scende a 1,88 euro al litro

I dati del Mimit confermano il trend al ribasso su strade e autostrade

Nella giornata di oggi, martedì 16 giugno 2026, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha rilevato una progressiva e generalizzata riduzione dei prezzi dei carburanti alla pompa su tutta la rete... segue

Infrastrutture al bivio: Decaro difende il Frecciarossa Taranto-Roma

Il governatore pugliese scrive a Salvini per scongiurare il taglio del treno rapido

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha inviato una lettera urgente al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per richiedere un tavolo di confronto immediato sul... segue

Rivoluzione TAV a Firenze: l'Ordine degli Ingegneri ridisegna i treni regionali

Proposto un passante metropolitano ogni 15 minuti tra Valdarno e Mugello

La commissione mobilità e trasporti dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze ha presentato ufficialmente questa settimana nel capoluogo toscano una proposta strategica per ridisegnare l'intera offerta ferroviaria... segue