Press
Agency

Trasporti Lombardia. Entro 2026 sperimentazione biglietto digitale integrato

Secondo l'assessore Franco Lucente intervenuto ad un convegno

L'assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente, è intervenuto al convegno "Sviluppo sostenibile e trasformazione digitale dei territori e delle imprese attraverso l’azione di Regione Lombardia’ ed ha dichiarato in una nota che la “Regione Lombardia sta rivoluzionando la mobilità: dopo l’approvazione della revisione della legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, ci apprestiamo ad una vera e propria svolta tecnologica con l’introduzione della bigliettazione digitale integrata, che consentirà ai cittadini di viaggiare su qualsiasi mezzo, autobus, treni, tram, metropolitane, battelli, con un unico sistema digitale di accesso e pagamento”.

“Entro quest’anno partirà la sperimentazione –ha proseguito l’assessore– con l’obiettivo di andare a regime entro il 2028, uniformando l’intero sistema su scala regionale. Durante la fase di test, che coinvolgerà l’intero bacino Milano-Monza, coesisterà ancora la bigliettazione cartacea. L’obiettivo è semplificare la vita dei cittadini, che potranno salire su qualsiasi mezzo del trasporto pubblico lombardo usando una sola app, convalidare all’ingresso e all’uscita e pagare solo la tratta percorsa. Un sistema intelligente, moderno e finalmente uniforme, atteso da anni. Un progetto che vede il Governo al nostro fianco in un percorso di innovazione che sono certo farà da apripista in tutta Italia”.

I dirigenti di Aria, alla regia tecnica del progetto, la società di committenza della Regione, hanno spiegato l’evoluzione tecnica dell’iniziativa, confermando in pieno il cronoprogramma proposto.

Suggerite

Firmato accordo tra Italia ed El Salvador per la conversione delle patenti

Senza dover sostenere nuovi esami teorici e pratici, secondo le modalità previste dall'intesa

È stato siglato venerdì l'accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di El Salvador per il riconoscimento reciproco delle patenti di guida ai fini della conversione.L'intesa, sottoscritta dal m... segue

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs. Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue

Porti, i rischi nascosti nella riforma per le infrastrutture energetiche

Assocostieri avverte: la nuova norma potrebbe incidere sulla pianificazione e sugli impianti energetici

La partita più delicata del disegno di legge di riforma dei porti, secondo Dario Soria, non riguarda soltanto il nuovo assetto istituzionale delineato per il sistema marittimo, ma il rischio che una disposizione... segue