Press
Agency

Ferrovie: Uiltrasporti: contrari a tentativo privatizzazione Fs italiane

"Daremo battaglia per bene Paese e tutela diritti lavoratori"

"Il sistema ferroviario italiano rappresenta un asset fondamentale del servizio pubblico e dunque non può e non deve essere svenduto". Così in una nota il segretario generale Marco Verzari e quello nazionale Roberto Napoleoni di Uiltrasporti, commentano le notizie di stampa riguardanti la volontà del Governo e del Gruppo Fs di avviare un processo di privatizzazione di Ferrovie dello Stato. 

"Le difficoltà che il sistema ferroviario presenta vanno affrontate dal Gruppo Fs, dalle Istituzioni e dal Governo con una programmazione ed interventi concreti ed efficaci, finalizzati a salvaguardare integralmente e rilanciare un bene strategico fondamentale per l’economia del Paese e garantire una piena mobilità di merci e persone, per questo ribadiamo la nostra contrarietà all'ipotesi di privatizzazione del Gruppo Fs respingendo altresì anche l’inaccettabile idea che tale scelta possa essere fatta solo per presunti vantaggi di finanza pubblica di breve periodo.

Qualora si concretizzasse tale scellerata scelta -concludono Verzari e Napoleoni- saremmo pronti ad opporci con ogni mezzo legittimo a nostra disposizione per il bene del Paese, della mobilità di tutte le persone, e soprattutto delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno invece bisogno con urgenza di maggiori tutele per la loro salute e sicurezza, di azioni concrete contro le aggressioni nei confronti del personale e di un rinnovo contrattuale che oltre al giusto adeguamento salariale, dovrà assicurare tutte le necessarie tutele normative".

Suggerite

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs. Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue

Mobilità slow sul Sebino: arrivano i primi treni panoramici

Fondazione FS e Regione Lombardia inaugurano un nuovo modello di turismo ferroviario

Il 27 giugno 2026 Fondazione FS Italiane inaugurerà ufficialmente sulla storica linea Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico le prime carrozze panoramiche totalmente scoperte del Paese, un’iniziativa sost... segue

Via libera di Ansfisa al treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo

Autorizzato il primo convoglio sulla tratta bresciana

Per il progetto del treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo è arrivato il via libera di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali ed autostradali),... segue