Press
Agency

Hupac potenzia i collegamenti ferroviari in Europa

Italia, Belgio e Germania per una logistica più efficiente

Con l'inizio del 2025 il gruppo svizzero Hupac, uno dei principali operatori europei nel settore del trasporto ferroviario merci, ha annunciato una serie di potenziamenti alla rete di collegamenti intermodali. I nuovi servizi e gli aumenti delle frequenze settimanali interessano le rotte in Italia, Belgio e Germania.

Il nuovo collegamento intermodale tra Gent (Belgio) e Piadena (Cremona), è partito a a gennaio, con tre corse alla settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, migliorando cosi l'accesso al mercato belga per le imprese italiane. Hupac ha deciso di aumentare anche la frequenza del collegamento ferroviario tra Zeebrugge (Belgio) e Piacenza, passando da tre a quattro rotazioni settimanali. Le nuove partenze settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato) renderanno il servizio più stabile ed efficiente. Sul fronte italiano è stata anche incrementata la frequenza del collegamento tra Busto Arsizio e Padova, portando le rotazioni settimanali da quattro a sei. Questo aumento consentirà una gestione più flessibile delle merci tra il nord-ovest e il nord-est del Paese, ottimizzando l’efficienza della rete.

A livello internazionale invece il gruppo sta ampliando la propria rete con l'introduzione del nuovo terminal Köln Nord in Germania, che sostituirà il precedente scalo di Colonia. Questo miglioramento consentirà di aumentare la stabilità dei collegamenti verso il sud Europa e di intensificare i collegamenti tra Malmö (Svezia) e Köln Nord, con quattro partenze settimanali previste.

Con queste modifiche Hupac mira a garantire alle aziende un servizio di trasporto più flessibile, puntuale e competitivo, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del settore, che puntano a ridurre l’impatto ambientale e promuovere il trasporto ferroviario come alternativa eco-compatibile al trasporto su gomma.

Suggerite

Caos Stoccarda 21: Deutsche Bahn fa slittare il maxi-hub ferroviario al 2031

Nuovi ritardi e problemi di digitalizzazione posticipano di cinque anni l'apertura della stazione sotterranea

Oggi, 24 giugno 2026, i vertici di Deutsche Bahn hanno annunciato ufficialmente alla commissione trasporti del Bundestag tedesco un massiccio rinvio di cinque anni per l'attivazione della nuova stazione... segue

Italo lancia l'infotainment del futuro: a bordo dei treni debutta il nuovo portale Live

Connessione Starlink e realtà virtuale nelle lounge trasformano i viaggi del vettore

La compagnia ferroviaria privata Italo ha inaugurato a Roma una vera e propria rivoluzione tecnologica, presentando ufficialmente il nuovo portale di intrattenimento Italo Live, completamente riprogettato... segue

L'ombra di El Niño sulla logistica mondiale: trasporti a rischio nel 2026

Il ritorno dell'anomalia climatica minaccia i canali di Panama e del Reno

A partire da giugno 2026, il rapido sviluppo del fenomeno meteorologico El Niño nel Pacifico equatoriale sta minacciando la stabilità della logistica e del trasporto merci su scala planetaria, proprio m... segue