Press
Agency

Hupac potenzia i collegamenti ferroviari in Europa

Italia, Belgio e Germania per una logistica più efficiente

Con l'inizio del 2025 il gruppo svizzero Hupac, uno dei principali operatori europei nel settore del trasporto ferroviario merci, ha annunciato una serie di potenziamenti alla rete di collegamenti intermodali. I nuovi servizi e gli aumenti delle frequenze settimanali interessano le rotte in Italia, Belgio e Germania.

Il nuovo collegamento intermodale tra Gent (Belgio) e Piadena (Cremona), è partito a a gennaio, con tre corse alla settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, migliorando cosi l'accesso al mercato belga per le imprese italiane. Hupac ha deciso di aumentare anche la frequenza del collegamento ferroviario tra Zeebrugge (Belgio) e Piacenza, passando da tre a quattro rotazioni settimanali. Le nuove partenze settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato) renderanno il servizio più stabile ed efficiente. Sul fronte italiano è stata anche incrementata la frequenza del collegamento tra Busto Arsizio e Padova, portando le rotazioni settimanali da quattro a sei. Questo aumento consentirà una gestione più flessibile delle merci tra il nord-ovest e il nord-est del Paese, ottimizzando l’efficienza della rete.

A livello internazionale invece il gruppo sta ampliando la propria rete con l'introduzione del nuovo terminal Köln Nord in Germania, che sostituirà il precedente scalo di Colonia. Questo miglioramento consentirà di aumentare la stabilità dei collegamenti verso il sud Europa e di intensificare i collegamenti tra Malmö (Svezia) e Köln Nord, con quattro partenze settimanali previste.

Con queste modifiche Hupac mira a garantire alle aziende un servizio di trasporto più flessibile, puntuale e competitivo, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del settore, che puntano a ridurre l’impatto ambientale e promuovere il trasporto ferroviario come alternativa eco-compatibile al trasporto su gomma.

Suggerite

Data breach Trenitalia: buco nei sistemi digitali e l'ira dei passeggeri

Un attacco informatico espone i dati dei passeggeri, Udicon richiama il Governo

Venerdì 26 giugno 2026, l'Unione per la Difesa dei Consumatori ha espresso una durissima posizione di condanna contro Trenitalia in seguito alla massiccia notifica via e-mail inviata dalla società ferroviaria a... segue

Brandizzo, la rabbia dei familiari per la possibile nomina Strisciuglio

Famiglie delle vittime in protesta: il caso riapre la ferita di Brandizzo

La possibile nomina di Gianpiero Strisciuglio alla guida di Ferrovie dello Stato, in sostituzione di Stefano Donnarumma, ha riacceso il dolore e la rabbia dei familiari dei cinque operai della Sigifer... segue

Fuga da Ferrovie: Fabio Paris lascia la direzione finanziaria per Open Fiber

Un addio strategico, il noto CFO si dimette in piena bufera istituzionale

Il vuoto direzionale in Ferrovie dello Stato si aggrava con un nuovo colpo di scena dopo le dimissioni inaspettate di Stefano Donnarumma. A fine giugno, da Roma, il direttore finanziario Fabio Paris ha... segue