Press
Agency

Ferrobonus. Lombardia: da Regione 1,4 milioni di Euro di incentivi

Alle imprese che scelgono trasporto-merci su rotaia

Regione Lombardia mette in campo incentivi per le imprese che scelgono di puntare sul trasporto-merci su rotaia. Si tratta della "Dote merci ferroviaria", il cosiddetto "Ferrobonus regionale" finanziato con oltre 1,4 milioni di Euro dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture ed opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.

 La delibera approva lo schema d’intesa tra la Regione ed il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti: il contributo, infatti, integra il ‘Ferrobonus statale’, assicurando alle aziende un ‘plus’ regionale di incentivo riferito ai traffici nel territorio lombardo.

“Il Ferrobonus –spiega l’assessore Terzi– vuole premiare gli operatori che decidono di trasferire su ferro almeno una parte dei prodotti trasportati, con benefici per l’ambiente e per la sicurezza stradale. L’obiettivo è attenuare il divario con il trasporto su gomma e favorire l’intermodalità, ovvero la capacità di interscambio ferro-gomma-acqua”.

“La politica di incentivi, condivisa con il ministero e con altre Regioni, può determinare l’inizio di un’inversione di rotta –prosegue- ed è stata richiesta da imprese e associazioni di categoria anche durante gli Stati generali della logistica del Nord-Ovest che si sono tenuti settimana scorsa a Palazzo Lombardia”.

 “Come Regione –afferma- lavoriamo su più fronti: da un lato rinnoviamo i contributi alle imprese e dall’altro siamo impegnati per agevolare gli interventi sulle infrastrutture ferroviarie, così da costruire una rete sempre più competitiva e sostenibile per le merci”.

"L’investimento regionale ammonta complessivamente a 1.424.300 Euro nel triennio: 450.000 Euro per il 2025, 450.000 Euro per il 2026, 524.300 Euro per il 2027.

 Il bonus regionale può essere erogato ai soggetti che sono stati ammessi alla misura incentivante statale (‘Ferrobonus’) per il traffico ferroviario con partenza e/o arrivo sul territorio regionale e per una lunghezza superiore a 150 chilometri sulla rete italiana, eccetto per i collegamenti porto-entroterra e relazioni internazionali inferiori a 150 chilometri sulla rete italiana ma con percorrenze complessive superiori a 150 chilometri".

Suggerite

Trasporti, Mit: domattina Salvini incontra vertici Fs. Trenitalia, Rfi, Anas

Per fare il punto della situazione in vista dell’estate

Domattina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini incontrerà al Mit i vertici di Fs, Trenitalia, Rfi, Anas, Fs Engineering e Fs Security per fare il punto della situazione in vista... segue

Mobilità slow sul Sebino: arrivano i primi treni panoramici

Fondazione FS e Regione Lombardia inaugurano un nuovo modello di turismo ferroviario

Il 27 giugno 2026 Fondazione FS Italiane inaugurerà ufficialmente sulla storica linea Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico le prime carrozze panoramiche totalmente scoperte del Paese, un’iniziativa sost... segue

Via libera di Ansfisa al treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo

Autorizzato il primo convoglio sulla tratta bresciana

Per il progetto del treno ad idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo è arrivato il via libera di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali ed autostradali),... segue